• Lombardia & Laghi
  • Veneto
  • Italia
  • Svizzera
  • Mondo
  • Servizi Singoli
Angleria Tours

BERGAMO E DINTORNI

 

 

1° GIUGNO : BERGAMO

 

Arrivo nel pomeriggio a Bergamo. Incontro con la guida e visita guidata a piedi in Bergamo Alta. Si parte dalla stazione ferroviaria, iniziando la descrizione della città bassa e salendo col pullman verso la città alta. La visita comprenderà tra l'altro la Basilica di S. Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, il Duomo, l'esterno del Palazzo della Ragione e tutte le piazze e vie di collegamento. Al termine trasferimento in hotel 4*. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

GIORNO: BERGAMO – CLUSONE – ALZANO LOMBARDO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Clusone. Visita della città che comprende : Il Palazzo Comunale, la Basilica di S. Maria Assunta e l'Oratorio dei Disciplini che ospita al suo interno una particolare danza macabra. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Alzano Lombardo. Visita della Basilica di San Martino e delle sacrestie fantoniane. Inserite nel corpo strutturale della basilica, chiesa parrocchiale del paese, raccolgono una serie di sculture, intarsi, stucchi ed affreschi dei migliori esponenti del barocco lombardo e risalenti al XVII° secolo Possibilità di visita del museo d’arte sacra. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO : BERGAMO – CRESPI D’ADDA

 

Prima colazione in hotel. Partenza per Crespi d’Adda. All’arrivo incontro con la guida e visita del Villaggio operaio dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO in quanto costituisce un esempio straordinariamente ben conservato del fenomeno dei villaggi operai, creati dagli industriali illuminati di fine Ottocento per soddisfare le esigenze dei loro dipendenti. Passeggiare per il Villaggio Crespi e osservare il suo impianto geometrico e ordinato, le sue case operaie ancor oggi abitate, i servizi per la comunità di lavoratori ideati allora dagli industriali Crespi (la chiesa, la scuola, il dopolavoro, il cimitero ecc.) permette oggi di rivivere l'eccezionale storia di un vero e proprio villaggio ideale del lavoro, un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell'autorità sia della benevolenza, verso gli operai e le loro famiglie.

Pranzo libero Nel pomeriggio partenza per il rientro nei luoghi d’origine. Fine dei servizi.

 

 

Quota di partecipazione a partire da: € 125,00

 

 

Le tariffe sono riferite ad un gruppo composto da 30 partecipanti

 

 

La quota comprende:

·       Sistemazione in hotels 4* vicino Bergamo, trattamento in HB incluse bevande

·                        Guida HD Bergamo Alta

·                        Guida FD Clusone + Alzano Lombardo

·                        Entrata Basilica + Sacrestie + Museo ad Alzano Lombardo

·                        Guida HD (mattino) Villaggio Crespi

Proposte del Mese