• Lombardia & Laghi
  • Veneto
  • Italia
  • Svizzera
  • Mondo
  • Servizi Singoli
Angleria Tours

LAGO DI COMO E LAGO DI LUGANO

1° GIORNO: Como

Pomeriggio: arrivo a Como. Incontro con la guida e visita della città da cui prende nome il lago. L’itinerario parte dalla centrale piazza del Duomo dove si affacciano importanti edifici storici come il Broletto, la torre civica e la Cattedrale con la splendida facciata quattrocentesca. Attraverso le vie del centro si raggiungerà la caratteristica piazza di San Fedele ed infine le mura medioevali, che seguono la struttura dei più antichi tracciati di epoca romana. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: Villa Carlotta e Villa Monastero

Mattino: Trasferimento in pullman a Varenna. Incontro con la guida , imbarco sul battello e partenza per Tremezzo . Le sponde del lago di Como sono bordeggiate da numerose ville settecentesche circondate da lussureggianti parchi che, con la loro regalità, testimoniano il fascino che questa zona ha saputo esercitare nel corso degli anni su pittori e poeti. Sono questi i luoghi dove Alessandro Manzoni ha ambientato il celebre romanzo “I Promessi sposi”. Pittoreschi paesi di case di pietra arroccate sulle sponde del lago, caratterizzano queste rive dall'aspetto incantato dove sembra che il tempo si sia fermato. Durante la navigazione, la guida illustrerà i punti più suggestivi che hanno reso celebre il Lario: Villa Olmo, Villa D'Este, Villa Erba, Villa Balbianello (proprietà del FAI) e altre ancora. Visita di Villa Carlotta e del suo celebre giardino botanico. Al termine proseguimento per Bellagio, dominata dall'imponente mole della Villa Serbelloni, posta nella parte alta del promontorio. Pranzo in ristorante tipico a Bellagio. Passeggiata tra caratteristici vicoli e suggestive scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti. Proseguimento in battello per il borgo di Varenna, sulla sponda orientale del Lario, caratterizzato da una splendida passeggiata al lago e dalle stette viuzze del centro medioevale che portano a Villa Monastero. La villa sorge sulle rovine di un antico monastero cistercense. Visita ai giardini e agli interni che si compongono di 14 sale impreziosite da splendidi arredi disposti fedelmente secono la loro collocazione originale. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° GIORNO: Lugano

Mattino: partenza in pullman per Varenna. Imbarco sul traghetto e traversata del lago sino a Menaggio. Proseguimento per Lugano. Incontro con la guida e visita della ridente cittadina adagiata sulle rive dell’omonimo lago. Molto suggestiva l’ampia zona pedonale che racchiude il centro storico ricco di splendidi edifici quali la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che accoglie al suo interno il più famoso affresco rinascimentale della Svizzera, opera del Luini. Sulle rive del lago, a pochi passi dal centro, si estende il parco civico della città: Parco Ciani, considerato uno dei più belli della Svizzera. Lungo i suoi viali si possono ammirare alberi appartenenti a specie rare ed esotiche. Pranzo in ristorante tipico e termine servizi.

 

Quote a partire da € 225.00

 

N.B.: Le tariffe sono riferite ad un gruppo composto da 30 partecipanti

 

La quota comprende:

-       Sistemazione in hotel 3* in camera doppia con servizi privati e trattamento di mezza pensione, bevande incluse,

-       Visita guidata di Como (mezza giornata)

-       Visita guidata di Villa Carlotta e Villa Monastero (giornata intera)

-       Visita guidata di Lugano (mezza giornata)

-       Pranzo in ristorante a Bellagio, bevande incluse

-       Pranzo in ristorante a Lugano, bevande incluse

-       Battello di linea Varenna- Tremezzo – Bellagio – Varenna (solo passeggeri)

-       Traghetto Varenna – Menaggio (passeggeri e autobus)

-       Ingressi a Villa Carlotta e Villa Monastero.

Proposte del Mese