• Lombardia & Laghi
  • Veneto
  • Italia
  • Svizzera
  • Mondo
  • Servizi Singoli
Angleria Tours

ORVIETO E I CASTELLI ROMANI

1° giorno: ORVIETO – CASTELLI ROMANI

In mattinata partenza del gruppo verso l’Umbria. Arrivo ad Orvieto e pranzo in ristorante. Pomeriggio incontro con la guida; la visita inizia nella piazza del Duomo, cuore della città di Orvieto, uno spazio pregevole su cui si affacciano antichi Palazzi e si eleva l’imponente struttura del Duomo , la cui meravigliosa facciata, scolpita come una miniatura, risplende marmi policromi e mosaici, monopolizzando l’attenzione per la purezza delle sue linee. All’interno si possono ammirare i capolavori di Luca Signorelli, che ha dipinto Le Storie dell’Anticristo, il Finimondo, la Resurrezione della Carne, Gli Eletti e I Reprobi, e uno spettacolare giudizio universale nella Cappella di San Brizio, mentre Beato Angelico ha decorato con angeli le vele del soffitto. La bellezza della città di Orvieto è arricchita anche da importanti testimonianze etrusche quali sono le due Necropoli, ubicate alla base della rupe [Necropoli del Crocifisso del Tufo – Loc. San Martino – Orvieto Scalo], e la parte Sotterranea della città. Quest’ultima venne ampliata durante il Medioevo per scopi diversi, dalla creazione di bacini idrici e rifugi per l’allevamento dei piccioni, fino a divenire una vera città scavata nella montagna. Questa città nascosta è visitabile con l’itinerario Orvieto Underground assieme al Pozzo di San Patrizio, costruito da Antonio da Sangallo per il Papa Clemente VII nel Cinquecento. Al termine proseguimento del viaggio verso i Castelli Romani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno: CASTELLI ROMANI - FRASCATI – CASTEL GANDOLFO – CASTELLI ROMANI

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Frascati cittadina dei Castelli Romani rinomata per la bellezza delle sue campagne e per le Ville che nel XVII sec nobili e cardinali vi costruirono per passare i loro momenti di svago e riposo. Visiteremo quindi i resti del giardino di Villa Torlonia (oggi parco pubblico) il magnifico teatro delle acque di Villa Aldobrandini conosciuta anche come Villa Belvedere, è una delle più importanti ville di Frascati. Sorge su un'altura panoramicissima che sovrasta l'ingresso alla cittadina, ed ha una storia plurisecolare, divisa tra importanti famiglie e Papato. Fu costruita su ordine del Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote del Papa Clemente VIII su di un edificio preesistente del 1550 appartenuto a Monsignor Alessandro Rufini. Oggi proprietà privata, si possono visitare solo i giardini dal lunedì al venerdì.* Pranzo in ristorante. Visitiamo quindi la millenaria abbazia di S. Nilo, badia fondata nel 1004, cattolica di rito bizantino. Al suo interno si conservano magnifici affreschi del Domenichino. Terminiamo la nostra visita a Castel Gandolfo paese sede della residenza estiva del Papa, nonché uno dei borghi più belli d’Italia. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

*Al sabato ed alla domenica sarà possibile visitare Villa Mondragone (una delle ville più imponenti ed antiche del sistema Ville Tuscolane), sita in Monte Porzio Catone. Mondragone deve la sua origine al potente e ricco card. Marco Sittico Altemps che, insoddisfatto della prima villa acquistata dette incarico a Martino Longhi il Vecchio di innalzare una nuova, degna residenza sui ruderi di una villa romana attribuita ai Quintilii. Frequentatore abituale ed entusiasta della villa divenne il papa Gregorio XIII Boncompagni che accampava un drago sullo stemma di famiglia, da qui il nome Mondragone. Al periodo degli Altemps risalgono gli affreschi della palazzina detta “la Retirata”, costruita per le nozze del figlio del cardinale con una Corsini, e la Cappella di S.Gregorio decorata da magnifici stucchi e dipinti. Nel salone centrale della villa il papa Boncompagni emano’ la bolla con la quale fu istituito il Calendario Gregoriano nel 1582. L’ architetto Vasanzio, aiutato da Carlo Maderno e Giovanni Fontana, ideo’ la sistemazione dell’ area verde e del superbo “giardino segreto” del papa con portico e giochi d’ acqua, e ristrutturo’ l’ edificio, arricchito dalla Cappella del SS. Sacramento. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

 

3° giorno: CASTELLI ROMANI – ROCCA di PAPA – ARICCIA – CASTELLI ROMANI

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Rocca di Papa, pittoresca cittadina a rroccata sul fianco di Monte Cavo, cono del Vulcano Laziale ormai spento. Rocca di Papa offre scorci panoramici mozzafiato sui Castelli Romani, su Roma e fino al mare. Si visiterà il centro storico alla scoperta dei suoi murales. Trasferimento a Nemi, caratteristica cittadina affacciata sull’omonimo lago, custode di numerose leggende legate al culto della Dea Diana. Sosta per degustazione dei prodotti tipici a base di fragoline di bosco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Ariccia con l’imponente Palazzo Chigi che ancora conserva gli arredi originali la Chiesa dell’Assunta, capolavori architettonici dell’arte e della scuola barocca berniniana. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: CASTELLI ROMANI – LANUVIO –

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Lanuvio antica cittadina di origine preromana che tra l’altro ancora mantiene intatte le torri del vecchio castello medievale. Nel 2008 fu tra i comuni partecipanti alla trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia”. S i visiterà il centro storico e i resti del Tempio di Giunone Sospita. La visita termina in una cantina di produzione del vino DOC Colli Lanuvini con degustazione e pranzo. Nel pomeriggio partenza per rientro nei luoghi di origine.

 

Quota di partecipazione a partire da € 270.00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle in camera doppia
  • 3 HB bevande incluse
  • Bus GT a disposizione per 4 giorni
  • 3 pranzi in ristorante bevande incluse
  • 1 pranzo-degustazione in cantina
  • Guida 2 FD e 2 HD
  • Omaggio di benvenuto

 

 

Quote calcolate su un numero minimo di 35 partecipanti

Proposte del Mese

NEW YORK ALL INCLUSIVE.... O QUASI

7 giorni /6 notti

DA OTTOBRE  A DICEMBRE

     

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

------------

 

LANGHE E MONFERRATO D'AUTORE

11/12 NOVEMBRE 2017

                 

  Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 --------------

PROSECCO E RADICCHIO

VIAGGIO NELL'ARTE E NELLA CUCINA DELLA MARCA GIOIOSA

25/26 NOVEMBRE 2017

 

  Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

--------------

INCANTESIMO LAPPONE... A CASA DI BABBO NATALE

DAL 10 AL 14 DICEMBRE 2017 oppure

DAL 14 AL 17 DICEMBRE 2017

 

Per il programma completo cliccate SULLE DATE

 

--------------

ROMANTICO CAPODANNO IN BARCA A VENEZIA

31 DICEMBRE - 1 GENNAIO 2018

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini