• Lombardia & Laghi
  • Veneto
  • Italia
  • Svizzera
  • Mondo
  • Servizi Singoli
Angleria Tours

CREMONA E PARMA

1° Giorno: Sondrio – Castell’Arquato – Cremona

In mattinata arrivo a Castell’Arquato borgo d’arte di rara bellezza pervaso di atmosfere d’altri tempi. Incontro con la guida e inizio della passeggiata in centro storico che permetterà di ammirare diversi e splendidi monumenti. Partendo dal basso paese, iniziando la visita dal Viale delle Rimembranze, troverete l'imponente Torrione Farnesiano. Accanto si erige il Palazzo del Duca con l'omonima fontana. Proseguendo la salita e prendendo la via chiamata "Solata" appare la maestosa Rocca Viscontea. Giunti davanti alla Rocca lo sguardo rimane incantato dalla Piazza Monumentale in cui sono rappresentati i tre poteri del medioevo: il potere religioso (la Collegiata), il potere militare (la Rocca), il potere politico (il Palazzo del Podestà). Al termine della visita pranzo in ristorante a base di specialità locali. Nel pomeriggio partenza per Cremona, città che in tutto il mondo vuol dire VIOLINI! Molte persone conoscono Cremona per la grande tradizione liutaria legata alle famiglie Amati, Stradivari e Guarneri del Gesù, ma pochi apprezzano l'affascinante Piazza Medioevale dove si affacciano il Palazzo Comunale, il Torrazzo, il Battistero, la Cattedrale, il Museo Stradivariano e la Collezione dei Violini Antichi più famosi al mondo. Dal 15 al 23 Novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone. Trasferimento in hotel 3* a Cicognolo, cena e pernottamento.

2° Giorno: Cremona – Busseto – Parma – Sondrio

Prima colazione in hotel e partenza per Busseto; incontro con la guida che vi porterà a vivere un meraviglioso viaggio alla scoperta dei luoghi dove Verdi è nato e cresciuto. Si visiterà la Casa Natale di Giuseppe Verdia Roncole Verdi, una frazione di Busseto. Si presenta come «una casa povera, bassa e lunga, un po' sghemba». Al piano terra era ospitata l'osteria-drogheria di Carlo Verdi e Luigia Uttini, genitori del futuro compositore. Nei locali destinati oggi ad abitazione dei custodi della casa-museo si trovava la cucina della vecchia osteria. Il Teatro G. Verdi è ubicato nella Rocca (già Castello dei Pallavicino); di fondazione duecentesca ampiamente rimaneggiata si presenta oggi nell’aspetto che le fu dato nella seconda metà dell’Ottocento. Il Museo Barezzi, luogo della prima formazione musicale del giovane Giuseppe Verdi. Lo storico salone, sede della Filarmonica Bussetana fondata da Antonio Barezzi, accolse le prime composizioni ed esibizioni pubbliche di Verdi studente e poi giovane maestro. Le sale attigue ospitano oggi una vasta esposizione di cimeli verdiani, con lettere autografe, ritratti, documenti e manifesti. Al termine della visita trasferimento in caseificio dove si produce il Parmigiano Reggiano e visita con ricca degustazione che sostituisce il pranzo. Possibilità di acquisto. Nel pomeriggio trasferimento a Parma e visita di Piazza Duomo, dove la cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile creano un angolo medievale di rara suggestione. Proseguendo si trova Palazzo della Pilotta fatto costruire dai Farnese che ospita la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale, il ligneo Teatro Farnese (tra i teatri storici più belli del mondo), il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale, una delle più importanti pinacoteche italiane (Correggio, Parmigianino, Beato Angelico, Leonardo, Cima da Conegliano, El Greco, Van Dyck, Carracci, Sebastiano del Piombo, Tiepolo, Canaletto e così via); Piazza Garibaldi; la Basilica di S.Maria della Steccata splendida chiesa rinascimentale di tipo bramantesco il cui tesoro maggiore è certo costituito dal ciclo decorativo dell’arconedel presbiterio, realizzato dal Mazzola. Terminata la visita partenza per il rientro ai luoghi di origine.

Quota di partecipazione a partire da € 155.00

 

La quota comprende:

 

-       Sistemazione in hotel 3* con trattamento di Mezza Pensione bevande incluse

-       1°giorno: Guida Mezza Giornata di Castell’Arquato + guida Museo del Violino a Cremona

-       2° giorno : Guida Giornata Intera per Busseto e Parma

-       Pranzo del 1° giorno in ristorante bevande incluse

-       Ricca degustazione in caseificio 2° giorno (sostituisce il pranzo)

-       Ingresso Museo del Violino a Cremona, Casa Natale e Teatro Giuseppe Verdi, Casa Barezzi a Busseto, Teatro Farnese e Battistero a Parma.

-       Assicurazione medico bagaglio

-       Tassa di soggiorno

-       Tasse e percentuali di servizio

 

 

Le quote sono state calcolate su un numero minimo di 40 partecipanti