• Lombardia & Laghi
  • Veneto
  • Italia
  • Svizzera
  • Mondo
  • Servizi Singoli
Angleria Tours

TREVISO SULLA STRADA DEL PROSECCO

Conegliano Valdobbiadene, un nome difficile per un vino inimitabile: il Prosecco Superiore. Le cose migliori, del resto, non sono mai facili. Si riconosce ad occhi chiusi già al primo assaggio. Fine, fresco ed elegante ambasciatore di un territorio unico di alte colline ricamate di fitti vigneti. Dal primo aprile 2010, per proteggere questo patrimonio dell’uomo e della natura, arriva la DOCG. Una “G” che significa qualità Garantita, bottiglia per bottiglia..

PROGRAMMA

 

1° GIORNO :

Partenza di prima mattina per Valdobbiadene, capitale del Prosecco (Treviso) Arrivo intorno alle 12.00. Sosta in una rinomata cantina della zona per la visita e ricca degustazione di Prosecco ( 8 vini ) accompagnata da salumi e formaggi tipici della zona ( sostituisce il pranzo). Possibilità di acquisto. Dopo la degustazione l’itinerario prosegue lungo la strada del vino bianco fino a raggiungere Follina. Visita della celebre Abbazia Cistercense risalente al XII° secolo , uno dei più rilevanti esempi di architettura tardo – romantica tendente al gotico presenti nel territorio della marca trevigiana. Il tour prosegue attraverso le splendide colline cariche di viti e impreziosite da antichi borghi. Arrivo a Refrontolo e visita dell’antico ” Molinetto della Croda”, mulino ad acqua perfettamente restaurato e inserito in una zona di rara bellezza. Degustazione del passito di Refrontolo (Marzemino) citato da Mozart nel “Don Giovanni” Al termine sistemazione in agriturismo ricavato da un’ antica masseria del 600 sapientemente restaurata. Ricca cena a base di prodotti tipici locali (bevande incluse ) . Pernottamento.

2° giorno:

Prima colazione in agriturismo e partenza per Conegliano . Incontro con la guida e visita di questa splendida città, L’itinerario parte dalla storica Piazza Cima con il neoclassico Teatro Accademia e prosegue con via XX Settembre, arricchita da eleganti palazzi affrescati. Continua con il loggiato della Scuola S. Maria dei Battuti (XIV° sec.), che funge da facciata al Duomo (1354) sul cui altare troneggia una pala del Cima. Sul colle il Castello di età romanica. Del sistema fortificato, sono visibili diverse torri tra cui quella della Guardia che oggi è sede del museo di Conegliano e tratti delle mura ancora oggi ben conservate. Al termine visita della storica scuola enologica, importante punto di riferimento nel panorama enologico italiano. La Scuola nasce nel 1876 dalla proficua collaborazione fra il chimico A. Carpenè e l’agronomo-enologo G.B.Cerletti. Con una impostazione di tipo universitario e con il contributo significativo di importanti nomi dell’enologia si è conquistata un posto di grande prestigio in Italia ed è tuttora all’avanguardia per lo studio e la ricerca viti-enologica. Oltre agli edifici storici si visiterà la Cantina, dove un esperto condurrà il visitatore attraverso le varie sezioni di lavorazione del vino. Ricca degustazione di vini e prodotti tipici (sostituisce il pranzo). Terminata la degustazione il gruppo si 

sposterà a Susegana, località confinante con Conegliano, per partecipare alla manifestazione “Vino in Villa” ospitata nello splendido castello di SannSalvatore , risalente al XII° secolo. Circa cento produttori presentano personalmente al pubblico i vini dell’ultima vendemmia ( oltre 300) che potranno essere degustati con l’accompagnamento di assaggi a base di prodotti tipici Un’occasione ideale per scoprire il suggestivo ambiente naturale che si sposa con l’opera dell’uomo, che nei secoli lo ha impreziosito attraverso l’architettura, l’arte figurativa, la musica e la poesia..

Partenza per il rientro ai luoghi di origine…

 

Quota di partecipazione a partire da € 144.00

 

La quota comprende:

 

-        Pernottamento e prima colazione in agriturismo in camere doppie con servizi privati.

-        Visita e ricca degustazione in cantina di Prosecco a Valdobbiadene (salumi, formaggi, vino )

-        Cena in agriturismo a base di prodotti tipici locali. (bevande incluse).

-        Visita dell’antico mulino ad acqua e degustazione di vino Marzemino ( Passito rosso di Refrontolo)

-        Visita guidata di Follina e Conegliano

-        Visita scuola enologica di Conegliano con ricca degustazione di vini e prodotti tipici (sostituisce pranzo del 2° giorno)

-        Degustazione libera “Vino in Villa”

-        Calice in omaggio

-        1 free per autista e capogruppo ogni 25 paganti.

  

La quota è stata calcolata per un numero minimo di 45 partecipanti