• Lombardia & Laghi
  • Veneto
  • Italia
  • Svizzera
  • Mondo
  • Servizi Singoli
Angleria Tours

TOUR DI CIPRO

IPOTESI DI PROGRAMMA:

1° giorno: volo Milano/Larnaca

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa con pullman GT riservato. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea/low cost per Larnaca. All’arrivo incontro con la guida parlante italiano e trasferimento con pullman GT riservato in hotel 4* a Limassol o a Paphos. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

  

2° giorno: Giornata intera a Paphos, antica capitale di Cipro

 

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza con bus riservato per Curium Dopo la prima colazione partenza con la guida locale per l’antico regno di Curlum. Si visiteranno le rovine della casa di Eustolios ed il teatro greco romano. Sulla strada per Paphos si effettuerà una breve sosta per vedere la “Petra tou Romiou”, luogo in cui, secondo la mitologia greca, nacque Venere. Pranzo in ristorante con menu a base di pesce compreso vino, acqua e caffè.

Si proseguirà poi verso le Tombe dei Re, antica necropoli ricavata dalla roccia dura, il cui nome regale è attribuito al suo carattere maestoso. Degli scalini conducono ai cortili sotterranei circondati da peristili di colonne doriche, scavate nella roccia. L’itinerario prosegue verso il porto di Paphos, con il suo Forte arabo; sosta per la visita ai meravigliosi mosaici romani dedicati al benessere e all’opulenza della Paphos imperiale. I mosaici rappresentano vivaci scene mitologiche e leggende. 

 

L’ultima fermata prevista è alla Colonna di San Paolo, dove l’Apostolo fu legato e fustigato La Colonna si trova vicino alla Chiesa di Chrysopolitissa, una chiesa bizantina del XII secolo, cinta dalle fondamenta di una più antica basilica a sette navate, costruita nel IV secolo.

Ritorno con il bus riservato in hotel a Limassol o Paphos, cena e pernottamento.

(eccetto Curium tutti gli altri siti visitati oggi sono inclusi nell’Unesco World Heritage list) 

 

3° giorno: Giornata a Troodos Mountains (UNESCO HERITAGE) 

Le 2 piccole chiese bizantine visitate oggi sono incluse nell’elenco del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO, in quanto testimoniano la cultura bizantina, costituiscono esempi ben conservati di architettura religiosa rurale e testimoniano ancora i legami tra l’arte cristiana occidentale e orientale.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza con bus riservato per la Chiesa della Panagia Podithou che una volta apparteneva ad un monastero. Fu eretta nel 1502 e i suoi dipinti sono in stile italo-bizantino. Si prosegue per il villaggio medievale di Kakopetria. Passeggiata nel centro storico , caratterizzato da strette stradine e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dellla chiesa di San Nicola del Tetto. E’ completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo ed è considerata una delle più interessanti chiese bizantine dell’isola. Si prosegue per il villaggio d’ Omodhos. Il Monastero della Santa Croce affianca la piazza lastricata del villaggio. Le strette stradine del paese sono affollate dalle donne che praticano la loro arte di ricamare a mano. Visita al Monastero ed al vecchio torchio. Rientro in hotel a Limassol o Paphos, cena e pernottamento.

 

4° giorno: Giornata intera a Nicosia

 

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza con bus riservato per Nicosia, Capitale di Cipro ed ultima città divisa al mondo dopo la caduta del muro di Berlino. La prima sosta è prevista al Museo Archeologico**, che ospita la più importante collezione delle antichità di Cipro: dall’era neolitica (7000 anni a.C.) fino all’era romana (33 d.C.). Qui si potrà ammirare anche la famosa statua di Afrodite di Soli, che e diventata il simbolo di Cipro. Il tour prosegue attraverso le ben conservate Mura Veneziane della città, verso il Museo Bizantino che ospita una preziosa collezione d’icone che abbraccia ben 1.000 anni d’arte, e la Cattedrale di San Giovanni con i suoi affreschi del XVIII secolo.

Sosta per il pranzo e per fare shopping nel vecchio quartiere di “Laiki geitonia” oggi ristrutturato e ricco di taverne e negozi (ceramica, argento e merletti). Al termine trasferimento in hotel a Larnaca. Cena e pernottamento.

 

**Lunedì Museo Archeologico chiuso, quindi la visita verrebbe sostituita con la sosta al villaggio di Lefkara che si trova lungo l’itinerario verso Nicosia) 

5° giorno: Visita di mezza giornata di Larnaca

 

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città:

La Chiesa di San Lazzaro, nella zona meridionale della città deve il suo nome alla vicenda secondo cui Lazzaro, dopo essere stato resuscitato da Cristo, fu mandato in esilio a Larnaka dove venne ordinato vescovo. Dopo la sua morte fu seppellito dove sorge oggi la chiesa, ma le reliquie, una volta trovate, furono portate a Costantinopoli nel 809 e poi a Marsiglia nel 1204.|

La Moschea Hala Sultan Tekkesi ("Santuario della Grande Madre") sorge sulle rive del Lago Salato e contiene la tomba di Umm Haram, presunta zia di Maometto morta nel 674. È diventata col tempo un importante luogo di culto e di pellegrinaggio per i musulmani.

Proseguimento per Kiti dove si trova la chiesa di Angeloktisti. Al suo interno un mosaico del VI secolo che ha come protagonisti la Vergine Maria, il Bambinello e due Arcangeli. Si tratta di un'ottima testimonianza dell'arte Bizantina d'epoca Giustinianea. Lungo il percorso sosta per la visita dell’acquedotto ottomano che serviva all'approvvigionamento idrico della città e convogliava le acque del fiume Trimithos. È rimasto in funzione fino al 1960. Al termine rientro a Larnaca. Pranzo e pomeriggio liberi

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Ritorno in Italia

Prima colazione in hotel. Partenza con bus riservato per l’aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea per l’Italia.

 

Quota di partecipazione a partire da € 1.100.00

  

Le quote comprendono:

 

  • Volo di linea Malpensa/Larnaca/Malpensa in classe turistica
  • Tasse aeroportuali
  • Welcome drink all’arrivo in hotel
  • 5 notti in hotel 4* ( con sistemazione in camera doppia con servizi e trattamento di mezza Pensione in hotel 4* ( ½ vino della casa + ½ acqua naturale + caffè) esclusa una cena
  • Cena in taverna a Limassol o Paphos trasferimenti inclusi (inclusa ½ caraffa di vino e ½ di acqua
  • 3 pranzi in ristorante durante le escursioni bevande incluse

(½ caraffa di vino, ½ acqua e caffè)

  • Bus privato da 52 posti disponibile per 6 giorni con guida parlante italiano
  • Biglietti ingresso durante il tour ove previsto
  • Servizio facchinaggio all’hotel
  • Mappa di Cipro in omaggio per ogni partecipante
  • Assicurazione medico legale + bagaglio
  • Accompagnatore dall’Italia
  • Tasse e servizio inclusi

 

 

La quota è stata calcolata su un numero minimo di 35 partecipanti

Proposte del Mese


TOUR GOLOSO DELLA SVIZZERA

IL TRENINO DEL CIOCCOLATO

29 APRILE - 1° MAGGIO 2017

   

 Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 ____

STATI UNITI DI GRUPPO

TOUR DEI PARCHI DELL'OVEST

DAL 16 AL 31 MAGGIO 2017

 

    

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 ____

LE ROSSE DI MODENA

CILIEGIE E FERRARI

27/28 MAGGIO 2017

 

        

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 ____

TOUR DELLE DOLOMITI

DAL 9 ALL'11 GIUGNO 2017

    

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 ____

TOUR DELLA SVIZZERA

DAL 10 AL 14 GIUGNO

      

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 ____

SOGGIORNI MARE

ISOLA D'ELBA

DALL'11 AL 25 GIUGNO 2017

      

 Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 ____

 TOUR DI GRUPPO

NEW YORK ALL INCLUSIVE..... o quasi

DAL 15 AL 21 GIUGNO 2017

    

   Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 ____

TOUR DELLA SCOZIA

DAL 30 GIUGNO AL 7 LUGLIO 2017

   

  Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

____

 SOGGIORNI MARE

SARDEGNA - OROSEI

DAL 10 AL 24 SETTEMBRE 2017

      

  Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini