• Lombardia & Laghi
  • Veneto
  • Italia
  • Svizzera
  • Mondo
  • Servizi Singoli
Angleria Tours

IN OCCITANIA …SULLE TRACCE DEI CATARI

In Occitania …sulle tracce dei Catari

Bordeaux, Tolosa, Albi, Carcassonne, Lourdes

 8 giorni/7 notti

Day 1 – BORDEAUX - ALBI          

 

In giornata partenza con volo di linea/low cost per Bordeaux. Dopo le formalità doganali incontro con l’accompagnatore e l’autista e partenza per Albi, situata sulle rive del Fiume Tarn.

Lungo il percorso sosta a Moissac . Visita guidata della bellissima abbazia di Saint Pierre

( XI° secolo) . Dichiarata patrimonio dell’Unesco , l’Abbazia di Moissac è nota per il suo portale e per il suo chiostro, la cui architettura rappresenta un capolavoro dell’arte romanica.

Al termine proseguimento per ALBI . Sistemazione in ottimo hotel 3*. Cena e pernottamento in hotel

 

Day 2 – ALBI - CORDES SUR CIEL          

Dopo la prima colazione incontro con la guida e l’autista e partenza per l’escursione a Cordes sur Ciel, un piccolo villaggio pervaso di leggende che si avvolge sul suo sperone roccioso come un gomitolo di pietra. Un tesoro di architettura gotica, tra i più preziosi. Questa magnifica bastia alòbigese conserva un patrimonio gotico eccezionale. La città alta ha conservasto splendide abitazioni gotiche e la passeggiata nella cittadella medioevale è un vero incanto..

Al termine della visita pranzo in locale caratteristico a Cordes. Pomeriggio dedicato alla scoperta della regione vinicola del Gaillac. Situato tra Tolosa e Albi, il vitigno di Gaillac ha piu’ di 2000 anni.

Creato dai Romani nel primo secolo avanti Cristo, sono i monaci benedettini che hanno elevato questo vitigno al rango dei più grandi vini grazie ad un lungo lavoro di selezione. Visita ad un’azienda vinicola con degustazione. La giornata si concluderà con la visita guidata di ALBI.

Situata nella regione Midi-Pirenei e attraversata dal fiume Tarn, Albi ospita una Città episcopale che sorge attorno alla cattedrale di Santa Cecilia, il più grande edificio religioso al mondo costruito con soli mattoni, e al palazzo-fortezza della Berbie. I mattoni rossi, le rive del Tarn, la dolcezza del sud ovest, il lontano ricordo dei Catari o quello, più recente, del grande pittore Toulouse-Lautrec… tutto questo fa di Albi una città straordinaria!

La sua Città episcopale comprende la Cattedrale di Santa Cecilia, gioiello della città, il palazzo della Berbie, che ospita il museo dedicato a Toulouse-Lautrec, la chiesa di Saint-Salvi e il suo chiostro, il Ponte vecchio e una parte delle rive del Tarn. Dal 2010, la Città episcopale di Albi è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. Cena e pernottamento in hotel

  

Day 3– MINERVE - CARCASSONNE          

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e con il bus privato; partenza per Minerve, città catara. Prima sosta all’Abbazia benedettina di Caune Minervois fondata nell’VIII° secolo e dedicata a San Pietro e Paolo. Situata alle porte della montagna nera ebbe una parte importante durante la crociata albigese. Il pezzo più interessante ed unico (nel paese cataro) è la cripta con i resti della prima chiesa carolingia (un abside quadrangolare). Il romanico è rappresentato dall'abside (dall'esterno si notano le due fasi di costruzioni: inferiore con otto semicolonne, superiore con arcate a tutto sesto) e dalle due massicce torri campanarie. Anche i portali con capitelli scolpiti del XIII sec. sono degni di nota. Seguirà la visita di questo straordinario villaggio

classificato come uno dei più bei borghi di tutta la Francia. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per la Cittadella medioevale di Carcassonne inserita dal 1997 nei siti patrimonio dell’Unesco. Straordinario esempio di città medievale fortificata, la cité di Carcassonne ha svolto un ruolo di primaria importanza nella storia della Linguadoca e del sud della Francia. Nel XIX secolo, i lavori di restauro del centro storico, diretti da Eugène Viollet-le-Duc, le hanno permesso di ritrovare la sua particolarissima fisionomia. Sistemazione in hotel 4* situato ai piedi della cittadella medioevale. Cena e pernottamento in hotel.


Day 4 – TOULOUSE - LOURDES          

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e con il bus privato. Partenza per Tolosa. Visita guidata di questa bellissima città chiamata la città rosa per via del colore che assumono gli edifici di mattoni all’ora del tramonto. Qualcuno la chiama anche ‘la città della violetta’ per due motivi: 1. è il fiore tipico di Tolosa; 2. il colore dominante in città è il blu pastello. Girando per il centro cittadino, infatti, si notano porte, infissi e persiane di questo colore che trasformando Tolosa in una romantica cartolina. Famosa per la sua atmosfera vivabile, Tolosa è una città d’arte e di storia dotata di un importante patrimonio architettonico e artistico magnificamente conservato. Imperdibile la visita alla Basilica di Saint Sernin la più grande chiesa romanica in Europa cui seguirà la visita alla chiesa e al chiostro della Chiesa domenicane detta Des Jacobins che conserva all’interno le spoglie di San Tommaso d’Aquino. Pranzo in ristorante. Questo pomeriggio il tour continua con la visita della Cattedrale di St Etienne, un incredibile mix di diversi stili architettonici, prevalentemente romanico e gotico per concludersi con con la visita del cortile del Hôtel d' Assezat magnifico palazzo del XVII secolo costruito da Nicolas Bachelier per Pierre d'Assézat che ha fatto la sua fortuna con il guado ,una pianta usata nella tintura . Questo edificio ospita la Fondation Bemberg, un museo privato con un’ interessante collezione permanente di dipinti, bronzi e oggetti d'arte in Europe. Partenza in pullman privato per Lourdes, la piccola città situata ai piedi dei Pirenei divenuta uno dei luoghi spirituali più importanti al mondo. Ogni anno circa 6 milioni di visitatori giungono da tutto il mondo per visitare il santuario Mariano. Sistemazione in hotel 3* . Cena e pernottamento.

  

Day 5 – PAU - BORDEAUX          

Prima colazione in hotel. Incontro con bus privato e trasferimento a Pau, elegante cittadina situata ai piedi dei Pirenei. Passeggiata nel centro storico e visita del Castello di Enrico IV . Non rimane molto del suo aspetto originario al di là del mastio di mattoni costruito da Gaston Phoebus nel 1370. Gli appartamenti hanno mantenuto l’aspetto originario, con tappezzerie e pezzi memorabili appartenuti ad Enrico IV, come ad esempio il guscio di una tartaruga che, presumibilmente fu usato come culla. Al termine proseguimento per Bordeaux, città elegante e moderna, ricca d’arte e di storia con bei palazzi, testimonianza del suo passato commerciale ed imprenditoriale. La città è situata nel mezzo della regione vinicola più importante della Francia


Visita della città storica. Al termine sistemazione in hotel 3/4 stelle. Cena e pernottamento.

Day 6– ST EMILION          

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e con il bus privato e trasferimento a Saint Emilion, pittoresco borgo medioevale fortificato con caratteristiche stradine, famoso per la sua parte sotterranea che ospita la più grande chiesa monolitica d’Europa.
Seguirà la visita di una cantina con degustazione di vini e pranzo in un ristorante locale.
(Consigliato l’acquisto dei famosi “macarons”, pasticcini tipici di produzione locale) . Rientro con bus privato a Bordeaux e visita del Museo d'Arte Contemporanea (CAPC), antico magazzino con splendidi archi in pietra e un enorme soffitto a volta. Sono esposti circa 1.300 opere di 190 artisti. Cena e pernottamento a Bordeaux .

 

Day 7 - PARTENZA          

Prima colazione in hotel. Incontro con il bus privato e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea/low cost per l’ Italia.

 

Quote di partecipazione a partire da € 1.400.00

  

La quota comprende:

 

-      Volo di linea/low cost Milano / Bordeaux e ritorno

-      1 bagaglio da stiva + 1 bagaglio a mano

-      Tasse aeroportuali

-      6 notti in hotel 3*/4* con trattamento di mezza pensione (bevande escluse)

-      5 pranzi in ristoranti locali e tradizionali (bevande escluse)

-      Visita e degustazione presso il Museo dello zucchero e del cioccolato in Cordes

-      Visita di 2 cantine con degustazione a Gaillac e Saint Emilion

-      Bus GT (40 posti) disponibile per 7 gg come da programma

-      4 FD guida in lingua italiana (giorni 2/3/4/6 per 8-9 ore di servizio al giorno)

-      2 ore guida in lingua italiana (in Moissac)

-      5 ore guida in lingua italiana (2 ore a Pau + 3 ore a Bordeaux)

-      Biglietti d'ingresso: Abbazia di Moissac, Museo Toulouse Lautrec, Albi Cattedrale Choeur, Abbazia di Caune Minervois, Chiostro dei Giacobini a Tolosa, Castello di Enrico IV in Pau, monumenti sotterranei a St Emilion e museo CAPC a Bordeaux

-      Assicurazione medico bagaglio

 

Le tariffe sono riferite ad un gruppo composto da 35 partecipanti

 

N.B. Le tariffe sono state calcolate in base ai cambi, tariffe e costi servizi a terra in vigore al momento della realizzazione del sito. Qualsiasi variazione nel corso dei cambi e delle tariffe comporterà un adeguamento delle intere quote di partecipazione.

 

 

 

Proposte del Mese

NEW YORK ALL INCLUSIVE.... O QUASI

7 giorni /6 notti

DA OTTOBRE  A DICEMBRE

     

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

------------

 

LANGHE E MONFERRATO D'AUTORE

11/12 NOVEMBRE 2017

                 

  Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

 --------------

PROSECCO E RADICCHIO

VIAGGIO NELL'ARTE E NELLA CUCINA DELLA MARCA GIOIOSA

25/26 NOVEMBRE 2017

 

  Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini

--------------

INCANTESIMO LAPPONE... A CASA DI BABBO NATALE

DAL 10 AL 14 DICEMBRE 2017 oppure

DAL 14 AL 17 DICEMBRE 2017

 

Per il programma completo cliccate SULLE DATE

 

--------------

ROMANTICO CAPODANNO IN BARCA A VENEZIA

31 DICEMBRE - 1 GENNAIO 2018

Per il programma completo cliccate sui titoli o sulle immagini