09. JUNGFRAU, CON IL TRENO SUL TETTO D’EUROPA

JUNGFRAU, CON IL TRENO SUL TETTO D’EUROPA


1° GIORNO: Mattino. Incontro con l’accompagnatore. Partenza per la Svizzera attraverso il passo del Sempione (2000 m.). Arrivo a Zermatt (1620 m.), perla del Vallese. Elegante località di soggiorno, situata ai piedi del “Matterhorn”, offre in ogni stagione vacanze rilassanti ed attive allo stesso tempo.Pranzo in ristorante tipico.

Pomeriggio. Escursione a bordo del caratteristico trenino a cremagliera per il Gornergrat, il più famoso belvedere delle Alpi, punto panoramico situato a 3089 metri s.l.m., dal quale si possono ammirare contemporaneamente 29 cime di quattromila metri, tra cui il Cervino e il Monte Rosa. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO: Mattino. Proseguimento del viaggio verso il cuore della Svizzera. Attraverso incantevoli panorami e silenziosi passi alpini, si arriva a Interlaken. A bordo del caratteristico treno a cremagliera inizia  l’escursione al Top of Europe, un’esperienza indimenticabile nel mondo della neve e del ghiaccio eterno delle Alpi. Raggiunta la stazione di Grindelwald, una delle più famose località di villeggiatura dell’Oberalp Bernese,  si prosegue verso Kleine Scheidegg a quota 2061. Da qui il tragitto prosegue in galleria, attraversando la parete nord dell’Eiger, sino alla stazione sotterranea  dello Jungfraujoch-Top of Europe, la più alta d’Europa a 3454 m. Durante il tragitto il treno effettuerà due soste che permetteranno di ammirare lo splendido panorama sul ghiacciaio. Pranzo libero. Pomeriggio: tempo a disposizione per scoprire le principali attrazioni. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: Mattino. Prima colazione in albergo. In mattinata breve visita orientativa di Interlaken, trasferimento al molo e imbarco sul  battello per una crociera di circa 2 ore sul lago di Thun , vera perla contornata da montagne. Lungo il tragitto sosta per breve escursione alle cascate. Possibilità di pranzo a bordo. 

Pomeriggio. Rientro in Italia.