INFO@ANGLERIATOURS.IT

VENEZIA… TRA IL SACRO E IL PROFANO

La Laguna meridionale e il Delta del Po

30-31 Ottobre | 1° Novembre

Fin dalle origini Venezia fu caratterizzata da un rapporto singolare con l’acqua e nel corso dei secoli, durante il periodo di espansione, quando fu costretta a difendere i propri mercati dalle iniziative commerciali degli arabi, dei genovesi e dei turchi ottomani, Venezia non cessò mai di consolidare la propria posizione nella laguna. In questo mare interno sorge una delle aree edificate più spettacolari del Medioevo: da Torcello, a Nord, fino a Chioggia, verso Sud, quasi ognuna delle minuscole isole vantava un insediamento, una cittadina, un villaggio di pescatori e un centro di produzione artigianale. Venezia e il suo paesaggio lagunare sono dunque il risultato di un processo dinamico che dimostra l’interazione nel tempo tra l’uomo e l’ecosistema del suo ambiente naturale.

1° GIORNO: MILANO – VENEZIA

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza in Pullman GT riservato per Venezia Tronchetto. All’arrivo, a bordo della monorotaia si raggiungerà Piazzale Roma. Incontro con la nostra bravissima guida e inizio visita della città: l’itinerario avrà inizio dalla Stazione di Santa Lucia e si snoderà tra calli, campielli e chiese cercando le testimonianze del “Sacro e del Profano”: virtù, vizi e piaceri. Si visiterà il quartiere delle Carampane, che ai tempi della Serenissima costituiva un vero e proprio quartiere a luci rosse. Non mancherà una sosta al Ponte delle Tette, che unisce Santa Croce a San Polo: situato di fronte ad un Palazzo che, ai tempi della Serenissima, era adibito a casa chiusa. In mezzo a questi luoghi “peccaminosi” ne scopriremo altri , decisamente più sacri, che, contengono al loro interno dei veri gioielli dell’arte. Al termine della visita trasferimento a Tronchetto, e proseguimento in pullman per Mira. Sistemazione in hotel 4*. Cena e pernottamento. 

2° GIORNO: VENEZIA- LAGUNA MERIDIONALE – CHIOGGIA 

Prima colazione in hotel. trasferimento in pullman al porto di Fusina. 

Ore 09.00 ca: Imbarco a bordo della motonave. Partenza per la navigazione nella Laguna Meridionale. E panoramica sul bacino di San Marco. Arrivo all’isola di SAN GIORGIO e visita della chiesa di San Giorgio Maggiore, una delle più grandi opere di architettura sacra di Andrea Palladio che presenta molte analogie con la chiesa del Redentore. 

Ore 12.00: imbarco sulla motonave e proseguimento della navigazione. Ricco aperitivo a bordo e verso le ore 13.00 la cucina preparerà il ricco pranzo a base di pesce secondo tradizionali ricette venete, servito al tavolo. Al termine del pranzo sosta a San Pietro in Volta dove si potrà effettuare una passeggiata tra le calli e i murazzi dell’antica Pellestrina. Partenza alla volta di Chioggia dove si giungerà intorno alle 15.00. Sbarco e visita guidata di Chioggia. Passeggeremo tra le calli dove ammireremo la vita dei pescatori, con pescherecci, reti e l’indimenticabile profumo di pesce e ci immergeremo in questa romantica cittadina. Si vedrà Piazzetta Vigo dove una colonna terminante con un capitello veneto-bizantino del XII sec, sormontata da un leone alato, testimonia il legame storico culturale con Venezia e la Cattedrale, ricostruita nel 1674 su progetto di Baldassarre Longhena a seguito dell’incendio del vecchio Duomo di Santa Maria con accanto la trecentesca mole del suo antico campanile. Al termine incontro con il pullman sul Ponte dell’Unione e proseguimento in pullman per Porto Tolle. 

Sistemazione in hotel 3*. Cena e pernottamento. 

3° GIORNO: NAVIGAZIONE DELTA DEL PO 

Parco Naturale del Delta del Po, occasione unica per trascorrere una giornata in uno dei pochi ambienti naturali ancora incontaminati. Innumerevoli gli Aironi Cenerini e gli Aironi Rossi, le Poiane, i Falchi, le Anatre, i Masurini, i Cavalieri d’Italia; oltre mille specie in uno scenario di Scanni, Isolotti e Buse che vi affascineranno. 

Prima colazione in hotel. 

Ore 08.30 Partenza in pullman per Taglio di Po. 

Ore 09:30 Imbarco dei partecipanti a bordo della motonave, presso il pontile di Taglio di Po (Ro). Incontro con la guida naturalista e navigazione sul Po di Venezia, Po della Pila, Busa di Tramontana, Busa Dritta, Faro di Pila, Busa di Scirocco. La lenta navigazione sul Delta, vi darà la possibilità di immergervi nella verde vegetazione palustre dei canneti e delle tamerici, dove flora e fauna regnano sovrane. 

Ore 13:00 Pranzo a bordo a base di pesce. 

Ore 15:00 giunti a Cà Tiepolo, sbarco dei partecipanti e partenza in pullman per il Museo Regionale della Bonifica di Cà Vendramin, dove verrà effettuata la visita guidata all’idrovora, realizzata nei primi anni del ‘900. 

Ore 17.00 Al termine della visita incontro con il pullman e partenza per il rientro a Milano. 

Quota individuale di partecipazione € 395,00

Incoming Tour Operator

View All Posts