INFO@ANGLERIATOURS.IT

TOUR DELLA SICILIA

Dal 14 Al 21 Maggio 2022

1° GIORNO: MILANO – CATANIA – NOTO

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità e imbarco sul volo di linea Easy Jet delle ore 09.00 per Catania. Arrivo previsto alle ore 10.55. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con la guida/accompagnatore, e partenza per Siracusa, dove si visiteranno il Parco Archeologico della Neapolis con le sue Latomie, il Teatro Greco, poi l’Anfiteatro Romano l’Orecchio di Dionisio. La visita si completerà con il centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dalla splendida Piazza Duomo, dalla Cattedrale e dalla famosa Fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo libero. Proseguimento del tour con la visita diNoto, capitale del barocco siciliano e detta “giardino di pietra”, ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ispirata agli ideali barocchi di “città aperta” costituisce un raro capolavoro e l’esempio più chiaro dei gusti teatrali dell’architettura settecentesca. Passeggeremo per le vie del centro per ammirare l’abilità ed il geniale estro delle maestranze locali. Il barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Al termine assegnazione camere in hotel 4* a Noto. Cena libera.

2°GIORNO – RAGUSA IBLA -MODICA

Colazione in hotel. Partenza per visita di Ragusa Ibla, culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo. 14 dei 18 monumenti sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Resa nota dalla serie televisiva dedicata al “Commissario Montalbano,” questa meravigliosa antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la visita di Modica, celebre per i suoi decori, la pasticceria ed il barocco. Scrigno di innumerevoli tesori architettonici in arte barocca e per questo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la giornata sarà dedicata alla scoperta dei suoi tesori e proseguirà con la visita di una delle più rinomate aziende produttrici di cioccolato della zona, dove avremo modo di degustare la deliziosa cioccolata prodotta ancora oggi con la ricetta degli antichi Aztechi. Al termine rientro in hotel a Noto. Cena libera e pernottamento.

Dopo la prima colazione in hotel. Partenza per Piazza Armerina, dove si visiteranno gli splendidi mosaici pavimentali della nota Villa del Casale che ospita la più bella collezione di mosaici policromi romani raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche. Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento per Agrigento per visitare la Valle dei Templi, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia, il tempio di Ercole. Al termine assegnazione camere in hotel 4* Agrigento. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: MARSALA– SALINE DI PACECO-ERICE

Dopo la prima colazione in hotel. Partenza per Marsala. Città famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille e per la produzione del famoso vino “Marsala”, per cui diventata Città del Vino. Sorge sulle rovine dell’antica cittàpunica di Lilibeo. Sosta in una cantina per ricca degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio proseguimento per Erice, incantevole borgo medievale adagiato sulla sommità del Monte San Giuliano. Finiremo con le Saline, costituiscono l’unicum ambientale da cui ha inizio l’itinerario della via del sale, dove ha luogo la coltura e la raccolta del minerale, e dell’interessante Museo del Sale, ospitato in una vecchia macina, che racconta l’antica tradizione del sale. Al termine sistemazione in hotel 4* a Palermo. Cena libera.

5° GIORNO: PALERMO-MONREALE

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del capoluogo siciliano, una delle città più ricche di storia e di arte con la sua Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina, la Fontana di Piazza Pretoria ornata da sculture e la chiesa della Martorana. Pranzo libero. Si proseguirà poi per Monreale con la visita all’imponente Cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo e allo splendido Chiostro. Al termine rientro in hotel a Palermo. Cena libera.

6° GIORNO: CEFALÙ-RIVIERA DEI CICLOPI

Prima colazione in hotel. si partirà alla volta di Cefalù, graziosa cittadina sul mare nella quale sorge l’imponente Cattedrale, una delle più belle chiese siciliane del periodo normanno con l’elegante chiostro annesso. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la Riviera dei Ciclopi per ammirare i borghi marinari di Acitrezza ed Acicastello, e il centro storico di Acireale, dove la pietra degli edifici ed il ferro delle balconate si sposano dando vita ad uno splendido barocco fiorito. Al termine sistemazione in hotel 4* a Catania. Cena Libera

7° GIORNO: ETNA-TAORMINA

Dopo la prima colazione in hotel si partirà alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si raggiungeranno i Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle colate laviche. Visita, e piccola degustazione di prodotti tipici in una rinomata cantina. Nel pomeriggio visita di Taormina, caratteristica cittadina con un meraviglioso panorama sul mare e sull’Etna, con l’affascinante Teatro Greco-Romano, l’antico Duomo ed il Palazzo Corvaja. Si potrà fare shopping acquistando i prodotti dell’artigianato di tutta l’Isola. Al termine rientro in hotel a Catania. Cena libera.

Prima colazione in hotel, e visita di Catania, caratterizzata dalla nera pietra lavica dell’Etna, e del suo centro storico con la scenografica Piazza del Duomo, la splendida cattedrale con l’Elefante di pietra, simbolo della città,

l’anfiteatro romano, la piazza Università, la barocca Via dei Crociferi. Sosta in una Rosticceria per degustazione tipici Catanese. Pomeriggio libero per shopping e a seguire trasferimento all’aeroporto di Catania.

Partenza alle 21.10 con volo EASY JET per Milano Malpensa. Arrivo previsto alle 23.10.

Incoming Tour Operator

View All Posts