INFO@ANGLERIATOURS.IT

WEEKEND A FIRENZE

  Dal 26 Al 27 Marzo  2022

Firenze, la città dei capolavori d’arte. “Dalle piazze alle chiese, dai musei ai palazzi”
una galleria d’arte a cielo aperto

1° GIORNO: MILANO-FIRENZE

Alle ore 07.00  ritrovo dei partecipanti alla stazione Centrale di Milano. Incontro con l’accompagnatore e partenza alle ore 07:40 con treno Italo o Freccia Rossa (posti prenotati 2’ classe) per Firenze. Arrivo previsto alle 09.35. Sistemazione in  hotel 4* ubicato vicino alla stazione. Deposito bagagli (l’assegnazione delle camere avverrà nel primo pomeriggio) e incontro con la guida. La tarda mattina sarà dedicata alla visita dell’Officina  profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella, o Antica Spezieria di Santa Maria Novella, oggi ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva da quasi 4 secoli, nonché uno degli esercizi commerciali più antichi in assoluto.  Si trova in una parte del complesso conventuale di Santa Maria Novella, architettonicamente una delle chiese più importanti in stile Gotico in Toscana. L’esterno è opera di Fra Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti. L’interno racchiude capolavori straordinari, tra cui la Trinità di Masaccio, gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni e il Crocifisso di Giotto. Al termine della visita pranzo libero (o light lunch nell’ ottimo “Self service Leonardo” situato in Via de’ Pecori 11). Nel pomeriggio visita della Cattedrale e del Battistero con le porte di bronzo fra cui la famosissima Porta del Paradiso (visibili dall’esterno). Proseguimento per Piazza della Signoria, centro politico della città e spettacolare museo di scultura all’aperto. Visita del cortile di Palazzo Vecchio, splendido esempio d’architettura rinascimentale e visita esterna del Bargello, il più antico palazzo medioevale di Firenze, ex palazzo del Capitano del Popolo e prigione della città. Al termine cena libera. Rientro in hotel  e pernottamento.

 2° GIORNO: FIRENZE – UFFIZI  

Prima colazione in hotel.  Incontro con la guida e ingresso alla Galleria degli Uffizi per la visita del Museo (la visita è concessa a gruppi di max 11 pax ogni ingresso) uno dei più importanti musei italiani, ed uno dei maggiori e conosciuti al mondo. L’edificio ospita una superba raccolta di opere d’arte inestimabili, derivanti, come nucleo fondamentale, dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni, tra cui spicca un fondamentale gruppo di opere religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII° e il XIX° secolo. Divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico, l’esposizione mostra opere dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento. Al suo interno si trovano  alcuni fra i più grandi capolavori dell’umanità, realizzati da artisti che vanno da Cimabue a Caravaggio, passando per Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Mantegna, Botticelli, Tiziano, Parmigianino, Dürer, Rubens, Rembrandt e Canaletto. Al termine  della visita pranzo libero.

Programma del pomeriggio:

TEMPO LIBERO PER SHOPPING O VISITE LIBERE oppure:

Per chi lo desiderasse la vostra guida è a disposizione per la visita al Museo dell’Opera del Duomo. Nelle 25 sale, predisposte su tre piani, sono esposte 750 opere tra cui molti capolavori di grandi artisti del Rinascimento Fiorentino come la Pietà di Michelangelo, La Maddalena e i Profeti di Donatello, e le leggendarie Porta Nord e Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti recentemente restaurate e riportate allo splendore di un tempo. Spettacolare la Sala del Paradiso che ospita la ricostruzione a grandezza naturale dell’antica facciata del Duomo, mai finita e poi distrutta, realizzata da Arnolfo di Cambio. Al termine della visita tempo a disposizione  per shopping o per approfondire la conoscenza della città.  Ore 21.25:  partenza  con treno Italo o FRECCIA ROSSA ( posti prenotati di 2’ classe)  ) il cui arrivo a Milano Centrale è previsto alle ore 23.20

Incoming Tour Operator

View All Posts